top of page

JOE BARBIERI, la poesia e l'incanto di VULESSE 'O CIELO, il brano inedito che anticipa il nuovo album


JOE BARBIERI ha regalato al suo pubblico un nuovo singolo, uscito nel mese di Dicembre.


vulesse_o_cielo

VULESSE 'O CIELO, una poesia in musica, delicata e essenziale. Con la quale JOE BARBIERI, con un tema senza tempo, ci porta sulla scia delle emozioni. Immergendoci nelle atmosfere della canzone napoletana con un brano dall'impianto scarno, asciutto, quasi pudico. Eppure così generoso, ricco e personale, seguendo la lezione antica ma ancora viva e preziosa del maestro Robero Murolo.


GUARDA ORA IL VIDEO



Il videoclip di “Vulesse 'O Cielo” è stato realizzato a mano dallo stesso Joe Barbieri, con la tecnica dello stop motion. La stessa voluta da Guillermo del Toro per il suo ultimo emozionante Pinocchio.

È la storia minima di un fiore, che desidera essere uccello, alla ricerca della leggerezza e della levità. È il racconto dell’eterno oscillare tra la solidità della propria natura e il potente richiamo del desiderio. È l’epico romanzo dell’amore, che sradica le montagne e muove i fiori. Il tutto in una animazione semplice fatta di fotografie di oggetti, che si muovono ad ogni successivo fotogramma. Creato con carta, forbici, matite, pazienza e poco altro.



joe_barbieri


JOE BARBIERI, un outsider della musica con un percorso assolutamente personale alle spalle. Certificato da una tourné 2021 dal titolo che è un programma e un chiaro manifesto. "30 ANNI SUONATI". Trent'anni di carriera racchiusi in un album dal vivo, TRATTO DA UNA STORIA VERA.


La sua musica (venduta in decine di migliaia di copie) è pubblicata in molti Paesi del mondo, e la sua personale cifra stilistica – che lega la canzone d’autore al jazz e alla musica world – lo ha portato nel corso degli anni ad incrociare collaborazioni con colleghi in ciascuno di questi ambiti. Da Omara Portuondo a Jaques Morelenbaum, da Stacey Kent a Luz Casal, da Jorge Drexler a Hamilton De Holanda. Ed a calcare alcuni tra i palchi più prestigiosi del pianeta.


Con 6 album di brani originali all'attivo, Joe barbieri vanta due dischi-tributo dedicati a Chet Baker, "Chet Lives" del 2013, e Billie Holiday, "Dear Billie" del 2019, i suoi numi tutelari nel jazz.

Per questo 2024 è in arrivo l'ultimo album in cui Vulesse ‘O Cielo è l'unico brano inedito.

"Vulío”, un nuovo percorso in musica tra la chitarra classica e la voce del cantautore napoletano accompagnate dalle corde manouche di Oscar Montalbano e dalla DBguitar di Nico Di Battista.

bottom of page