top of page

JASPERS in uscita il singolo RISCALDAMENTO GLOBALE


jaspers

JASPERS da venerdì 15 dicembre 2023 in radio con il nuovo singolo RISCALDAMENTO GLOBALE

È tempo di lancio del nuovo album COME ASINI NEL POZZO per il gruppo rock presente tutte le domeniche su Quelli che il calcio (Rai 2) dal 2017 al 2021. Per i JASPERS è il terzo album, il primo interamente prodotto dalla band.

La formazione è composta da FABRIZIO BERTOLI, Voce, GIUSEPPE ZITO, Voce, FRANCESCO SGARBI, Tastiere, EROS PISTOIA, Chitarra, ERIK DONATINI, Basso.


jaspers

Il titolo dell'album Come Asini Nel Pozzo prende ispirazione da una favola popolare. In cui un asino vecchio caduto in un pozzo rischia di finirvi sotterrato, per decisione del contadino suo padrone. Aguzzando l'ingegno, invece, riuscirà ad utilizzare la terra come una scala, e a salvarsi.

I JASPERS scelgono quindi di puntare su una storia di crescita personale. Che parla della necessità di non smettere mai di lottare per uscire dalle difficoltà, anche quando tutto sembra andare nel peggiore dei modi. Situazione questa che tutti prima o poi si trovano ad affrontare e in cui è facile immedesimarsi.

Musicalmente l’album è un concentrato di stili amalgamati con la classica ricetta che da sempre contraddistingue i JASPERS. Una commistione di generi così ampia ed eclettica che li rende difficili da etichettare all’interno di un’unica definizione. Registrato in gran parte da Marco Barusso presso il BRX Studio di Milano, ha radici indubbiamente da rock alternativo indipendente, fortemente contaminato dalle influenze di ogni singolo membro del gruppo.


Un percorso di crescita per i JASPERS scandito dai dieci gradini rappresentati dai brani che COME ASINI NEL POZZO contiene.

Il prossimo singolo in uscita è RISCALDAMENTO GLOBALE, pezzo dal titolo inequivocabile.

Parla di tutti noi e di quello che ci aspetta nel futuro a seguito dei cambiamenti climatici. Ma non è una visione tragica o apocalittica mondo. Perché i JASPERS affrontano questo tema così discusso e complesso senza moralismi, tramite uno dei suoi espedienti preferiti, ovvero l’ironia.


JASPERS

Nati nel 2009 dall'incontro tra diversi musicisti conosciuti presso il CPM Music Institute di Milano. Il nome è ispirato al filosofo e psichiatra Karl Jaspers, e rappresenta e unisce la follia artistica e personale di ogni singolo componente.

Sono certamente una rock band, ma di difficile catalogazione. Al suo interno tantissime influenze artistiche e musicali che spaziano appunto dal rock, pop, alternative, progressive, reggae, funk fino alla musica classica.

Comparati per ecletticità e ironia ad artisti quali Frank Zappa ed Elio e le Storie Tese.

Vengono spesso definiti una concept band in maschera, che porta sul palco una sorta di Opera Rock Theatre. Durante i loro concerti infatti ognuno dei componenti mette in scena il personaggio di un manicomio immaginario che prende vita sul palco. Gli show sono ironici e molto coinvolgenti.

Notati inizialmente da Franco Mussida, chitarrista e fondatore storico della PFM, hanno continuato a collaborare con tantissimi produttori e musicisti Italiani nel corso degli anni, oltre che a fare tour in tutta Italia.

La band ha all’attivo tre album:

-MONDOCOMIO (2012) Etichetta Talking Cat / Distribuzione Ammonia Records;

-NON CE NE FREGA NIENTE (2019) Etichetta Talking Cat / Distribuzione Universal Music Italia;

-COME ASINI NEL POZZO (2023) Etichetta Indaco & NEEDA / Distribuzione Altafonte Italia

Da segnalare i due singoli in chiave rock: “In fondo al mar”, cover della celebre canzone Disney tratta dal film “La sirenetta” e lo storico brano “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli.

Vantano la collaborazione nel 2016 con Cass Lewis, bassista degli Skunk Anansie.

Dal 2017 al 2021 i Jaspers sono stati la band ufficiale della trasmissione televisiva di Rai 2 “Quelli che il calcio”, condotta da Luca e Paolo con Mia Ceran.



Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page