top of page

FIK Y LAS FLORES MOLESTAS, pubblicato il nuovo singolo STRANGER

Aggiornamento: 4 gen


stranger

STRANGER, uscito il 15 Dicembre 2023 su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica, l'ultimo interessante progetto di FIK Y LAS FLORES MOLESTAS.


Nato dalla collaborazione tra Federico Ficarra Fik e il produttore musicista Luca Jacoboni, in arte Fosco17, STRANGER è l'approdo in sala di incisione dei FiK Y LAS FLORES MOLESTAS ad un brano rap destinato a lasciare un segno.


GUARDA ORA IL VIDEO




Federico Ficarra, noto come Fik, è un performer, cantante, chitarrista e compositore.

Classe 1986, è un padovano di razza che ha già fatto parlare di sé in Italia e in Europa.

In Italia ha suonato in tantissimi locali con la sua band e altre precedenti formazioni blues e jazz ed è stato solista in varie location dove la musica dal vivo era protagonista.

In Europa ha vissuto 4 anni a Berlino, suonando in club famosissimi e festival importanti.


federico ficarra
Federico Ficarra Fik

STRANGERS è l'approdo ad un esperimento, ad una scommessa in parte già vinta.


Non mi ero mai aperto così tanto con le parole, sono molto emozionato perché sento che piacerà e farà discutere allo stesso tempo."


Collabora da anni con Luca Jacoboni Fosco17 e con Marco Stanzani, promoter discografico di artisti come Lucio Dalla, Lunapop e Pino Daniele.


Fik si occupa di didattica, e di Social Media, Booking e Band Management. Ha studiato recitazione teatrale ed ha lavorato con Lorenzo Maragoni e Giorgio Sangati del Teatro Verdi di Padova e del Piccolo di Milano.




FIK Y LAS FLORES MOLESTAS, ovvero "soft and hard jazz fusion vibes".

È il nome con cui Federico ha scelto di "raggruppare" le varie collaborazioni in studio e dal vivo, per le strade e nei club, che l’hanno accompagnato nella rappresentazione delle "sue musiche".



Fik Y Las Flores Molestas
Fik Y Las Flores Molestas

Emanuele Pecciarini, fiorentino classe 1998, è batterista professionista.

Inizia a studiare a otto anni presso la scuola di musica “F. Landini” (FI) e prosegue all’accademia “Lizard”e presso il conservatorio “F. Venezze” di Rovigostudiando con grandi maestri come Stefano Paolini, Ricky Roma, Pier Mingotti, Dave Weckl e Mark Guiliana.

Negli ultimi anni ha svolto un’importante attività concertistica e di incisione in studio con gruppi e artisti del calibro di Edo (XFactor), Lamponi Di Piombo, Folk Solution Band, In Diretta Nel Vento, la tribute band ufficiale dei Pooh, e DeEsperanza.


Alessandro Brunetta, classe 1991, inizia con gli studi di clarinetto classico a 7 anni ed a 15 scopre il blues apprendendo successivamente sax, pianoforte ed armonica a bocca.

Dal 2009 è concertista in Italia e all'estero.
 Ha suonato con Glincolti e band milanesi come Calibro 35 e Dente, Al & Jay and the StoneCrazy e HD Holden. Collabora, a Londra e Berlino, con Emma Wilson Blues band in cui milita il batterista di Iggy Pop.


Fabio Barbaro, classe 1991, è bassista elettrico.

Nato sotto il segno del Rock ma fulminato sulla via di Damasco dal Jazz, ha studiato alla Scuola di Musica Gershwin di Padova, alla Scuola di Musica Thelonious Monk di Mira e al Conservatorio di Padova con Maestri come Alessandro Fedrigo, Franco Testa, Giorgio Panagin e Marco Privato.

Amante di tutti i generi musicali, ha suonato nel corso degli anni con diverse formazioni musicali in gruppi Jazz, Fusion, Rock, Metal, Bossa Nova, Pop Italiano ed Estero, Cantautorato, Musica Etnica e Musica Partenopea.


Dopo Pissin'around in lingua inglese, di genere jazz'n'roll latin, e Play + Rec, in formazione duo con Stefano Cosi, sperimentale, rock e ambient con i suoi brani strumentali senza canto, per Federico Ficarra e Fik Y Las Flores Molestas STRANGER è un ulteriore passo avanti nello studio e nella sperimentazione.


In questo brano la fusione di rock, rap e funky, crea uno sfondo noir su cui si innesta la narrazione del blues targato Fik. Una produzione con sonorità più moderne arrangiate sempre a partire dal groove. Dal ritmo. E con una coreografia nel video che fa venir voglia di ballare.

Per affrontare la quale Federico Ficarra ha seguito lezioni di danza hip hop e funky da Isabella Pettenuzzo e frequentato i ritrovi della comunità di freestylers e hip hoppers di Padova.




Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page