DIRTELO, un brano che nasce dalla strada, dai treni di notte, dalle luci di Roma, dalla musica alta e dai gin tonic alle 3 del mattino. Dal mondo indie con sfumature urban de L'Ennesimo. È Il bisogno genuino di tirare fuori tutto per sentirsi vivi un’altra volta, un bisogno raccontato con l’ironia di chi ha capito di non averci capito niente.
Cosentino di nascita, romano d'adozione, ma indubbiamente cittadino del suo mondo: la musica.
Paolo Pasqua, parafrasando il suo nome d'arte, è L'Ennesimo suggerimento che il genio artistico non sia un caso.
Il suo percorso musicale parte ormai da lontano, dalle prime canzoni in italiano scritte nel 2016 tra le strade e nelle villette della sua città Cosenza. A luglio 2017 la pubblicazione del primo EP SENAPE. Ed è già tempo per una svolta. L'approdo a Roma come ospite per la Sei Tutto L'Indie Week. Il passo per un primo mini-tour in Italia è breve ed intenso. E poi arrivano partecipazioni a festival nella sua Calabria e l'opening di Gazelle in quel di Rende.
L'Ennesimo a questo punto potrebbe forse fermarsi e sedersi su questi primi allori, ma la ricerca di nuovi spazi e nuove sfide lo porta a prendere il largo e a traferirsi in Irlanda. Un viaggio dal quale tornerà con 8 nuovi brani che trasudano energia, grinta, amore e voglia di uscire da una realtà che non gli appartiene e che gli sta stretta.
È tempo per L'Ennesimo dell'incontro con Federico Carillo, attuale fonico di Canova, Selton, Ghemon e tanti altri, e di portare a termine insieme a lui della produzione di ‘’Tratto da una storia vera’’ uscito nel 2020 con La Lumaca Dischi.
Tra le tracce, Freddo cane, un brano semplice, leggero e sofisticato al tempo stesso, ottiene un discreto successo.
E non passa inosservato quel suo modo di parlare in musica: quelle atmosfere tra l'intimo e il diretto, il sincero.
In cui quello che ascolti appare sempre così fresco e autentico, reale.
Riflessioni e frasi alimentate da un groove di sottofondo che sembrano tratte da una storia vera.
Da un viaggio a Roma nel 2022 e l'incontro con Leo Gassmann e Matteo Costanzo, producer di Ultimo , nasce un'amicizia e una collaborazione che da presto i suoi frutti. cantato insieme a Leo e prodotto da Matteo esce nell'estate di quell'anno per Universal il brano fresco e ritmato Lunedì.
GUARDA IL VIDEO
E oggi è l'ora di DIRTELO per L'Ennesimo, il nuovo brano entrato in rotazione radiofonica da questo Venerdì 5 Gennaio 2024.
“Dirtelo è Il bisogno di tirare fuori se stessi per sentirsi vivi un'altra volta, una corsa da dentro verso fuori che passa dai pensieri più profondi fino ad arrivare ai palazzi e alle strade della città".
Prodotta da L’ennesimo e mixata da Federico Carillo, questa nuova canzone si candida a diventare l'accompagnamento perfetto per quelle serate un po' così, mentre ti ritrovi a surfare per le strade della città...mentre la musica ti fa muovere la testa a ritmo.
Paolo Pasqua
Comments